Settembre è arrivato, e con esso il ritorno alla solita routine: lavoro arretrato, impegni accumulati, e tante cose da ricordare. In questa situazione di super-utilizzo, un cellulare con la batteria che si scarica velocemente può diventare un problema più che un prezioso collaboratore. Ma niente paura! Ecco alcuni consigli dai tecnici Riparo Point, i professionisti della cura del telefono, per ottimizzare la durata della tua batteria anche dopo le ferie estive.
Indice dei contenuti:
- Ottimizzazione delle impostazioni del dispositivo
- Gestione delle applicazioni
- Sostituzione della batteria
Ottimizzazione delle impostazioni del dispositivo
La prima cosa da fare per aumentare l’autonomia del tuo dispositivo è sicuramente agire sulle impostazioni. In primo luogo, è consigliabile impostare il livello di luminosità in modo che non sia troppo elevato, e potrebbe essere utile anche disattivare le connessioni non necessarie come quella bluetooth, il GPS ed il Wi-fi quando non utilizzate.
Se ti trovi in zone con una connessione debole, puoi valutare di impostare la modalità aereo, poiché la continua ricerca di segnale potrebbe comportare un eccessivo dispendio di energia del dispositivo.
Un’ultima azione per ottimizzare la durata della tua batteria è quella di attivare il risparmio energetico, un’impostazione specifica disponibile in tutti i modelli che permette di aumentare la durata dei dispositivi, riducendo le applicazioni in background, i livelli di luminosità e limitando le funzionalità nascoste del dispositivo.
Gestione delle applicazioni
Forse non è un pensiero immediato, ma per estendere la durata della carica è possibile anche agire sulle applicazioni in uso all’interno del dispositivo. Una delle prime cose che puoi fare è chiudere le app aperte in background che, anche se non vengono utilizzate, consumano un buon livello di batteria.
Se vuoi conoscere le app che incidono maggiormente sui tuoi consumi, vai nelle impostazioni e osserva con attenzione i livelli di ciascuna applicazione: questo ti darà anche informazioni sul tempo d’utilizzo, svelandoti magari orari inaspettati, capaci di farti cambiare abitudini.
Sostituzione della batteria
Se, anche applicando queste soluzioni, il tuo cellulare non mostrasse segni di miglioramento, dovresti valutare di sostituire la batteria con una nuova.
Devi sapere che l’usura delle batterie agli ioni di litio, comunemente utilizzate negli smartphone, è un processo naturale, con il tempo e con l’uso. Dopo molti cicli di carica e scarica quindi, la batteria non sarà più in grado di mantenere la i livelli di efficienza iniziali.
Continuando a ignorare il problema, potresti incorrere in problemi di surriscaldamento o gonfiori della batteria stessa, che potrebbero compromettere tutto il funzionamento del dispositivo.
Per una consulenza sullo stato della tua batteria rivolgiti ai tecnici di RiparoPoint, sempre a tua disposizione per consigliarti i migliori accessori per il tuo cellulare ed effettuare rapide sostituzioni di tutte le componenti.
Puoi trovarci nelle nostre sedi di Povegliano Veronese, in via Dante Alighieri 2/I, in Corso Milano 17 a Verona e nel punto vendita di Bussolengo, in via de Gasperi 68. Ti aspettiamo!
Scrivi un commento