Finalmente è arrivato agosto, le ferie estive sono ormai vicinissime, e tutti si preparano a passare qualche settimana lontani dal lavoro e dalla solita routine. Per assicurarsi di avere sempre il proprio smartphone a disposizione quando si vogliono scattare foto dei momenti più belli delle vacanze, oltre a fare un backup completo del cellulare prima delle vacanze, è bene adottare alcune precauzioni per proteggere il nostro dispositivo dal calore estremo.
Indice dei contenuti:
- Evitare l’esposizione diretta del sole
- Spegnerlo quando non utilizzato
- Utilizzare custodie schermanti
Evitare l'esposizione diretta al sole
Una delle prime azioni per proteggere il nostro dispositivo dal calore eccessivo è evitare di esporre troppo a lungo il cellulare sotto il sole.
L’esposizione prolungata ad alte temperature, facilmente raggiungibili da un telefono dimenticato in auto o accanto a noi mentre prendiamo il sole, può avere effetti deleteri dal surriscaldamento delle parti interne, fino a malfunzionamenti temporanei o permanenti. Inoltre, il cellulare potrebbe spegnersi fino a tornare a una temperatura più consona, per proteggere i circuiti interni, restando così a lungo inutilizzabile.
Non va poi dimenticato che la batteria al litio con le alte temperature potrebbe venire danneggiata, gonfiandosi e perdendo la sua capacità di accumulo.
Spegnerlo quando non utilizzato
Un’altra precauzione utile quando si porta il proprio cellulare in spiaggia è spegnerlo quando non viene utilizzato. Nei momenti in cui ci allontaniamo per lunghi bagni rilassanti o per una partita a carte con gli amici, spegnere il dispositivo potrebbe prolungarne la vita utile, evitandone il surriscaldamento.
In ogni caso, quando si è in luoghi caldi è opportuno evitare un uso intensivo del dispositivo. Meglio chiudere tutte le finestre e le operazioni in background, assicurandosi di tenere aperte solo le applicazioni necessarie.
Utilizzare custodie schermanti
Anche utilizzare custodie schermanti, realizzate in materiali termoisolanti, può aiutare a dissipare il calore e proteggere il dispositivo dai raggi solari. Custodie per cellulari di questo tipo non solo aiutano a mantenere il dispositivo a una temperatura più stabile, ma contribuiscono anche a proteggerlo dalla polvere e dalla sabbia, che con le sue particelle abrasive può danneggiare lo schermo e le porte del dispositivo.
Se anche tu sei alla ricerca della tua prossima custodia per il cellulare, perfetta per accompagnarti nelle giornate in spiaggia, rivolgiti al punto vendita Riparo Point più vicino a te. Ci trovi nelle nostre sedi di Povegliano Veronese, in via Dante Alighieri 2/I, in Corso Milano 17 a Verona e nel punto vendita di Bussolengo, in via de Gasperi 68: ti aspettiamo!
Scrivi un commento